METODO
Normalmente non ci si pongono molte domande sulla relazione con il nostro cane sino a quando non si presenta un problema comportamentale. La tendenza è quella di trascurare le problematiche “minori” spesso attribuendole al carattere del cane per poi contattare l’educatore cinofilo quando la problematica diventa ingestibile.
Consiglio sempre, se possibile, di fare qualche incontro con un educatore quando il cane arriva a casa, per far si che la relazione, le abitudini e i comportamenti prendano da subito la giusta piega onde evitare di arrivare a situazioni più complesse da gestire, che richiederanno più tempo per essere risolte. L’ingresso di un cane in famiglia comporta, infatti, un grosso cambiamento nelle abitudini e nella vita quotidiana in quanto il cane dipende totalmente dal proprietario ed esige tutta la sua attenzione e responsabilità.
La maggior parte dei comportamenti problematici esibiti dai cani, se non sono di origine genetica o post-traumatica, nascono all’interno di una gestione quotidiana che, seppur impostata con le migliori intenzioni, non permette al cane di sentirsi appagato e sereno. Per questa ragione l’obiettivo primario di un percorso educativo con me non saranno gli esercizi di obbedienza (che sono comunque previsti), bensì quello di imparare a sintonizzarsi sulla frequenza del vostro cane, cercando di comprendere chi è e di cosa ha bisogno per essere felice. Creare e consolidare la relazione fra Voi sarà il mio obiettivo primario.
Durante gli incontri di educazione ricerco la complicità, l’amicizia e il vero rapporto fra uomo e cane riallineando le aspettative di entrambi. Per avere un cane educato è necessario porre come obiettivi primari la reciproca conoscenza e comprensione. Ottenere un cane calmo e collaborativo sarà di fondamentale importanza per rendere il nostro viaggio con lui unico e arricchente.
I percorsi sono personalizzati poiché ogni cane è un singolo individuo con esigenze e caratteristiche uniche, esattamente come voi. Gli incontri hanno quindi una durata variabile e si svolgono a domicilio (in casa o all’aperto in base alle singole esigenze).