IAA (PET THERAPY)
Negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione l’uomo, può trarne notevole giovamento. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio e gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.
Si è pertanto osservata la diffusione in diversi ambiti, sia pubblici che privati, degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA, genericamente noti come pet therapy). Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
Tutti i progetti e gli interventi proposti sono realizzati nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali con la collaborazione di un’equipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori con specifica formazione sia nella partnership con l’animale che nelle attività di relazione con gli utenti. Gli animali coinvolti hanno affrontato uno specifico percorso formativo e sono in possesso di una certificazione che attesta la loro abilitazione al lavoro con il loro coadiutore come coppia pet-partner certificata.
Svolgo regolarmente attività di IAA con la mia fedele Golden Retriver Tea, in particolare con pazienti con disturbi della sfera psichica e in ambito educativo.