fbpx

CHI SONO

francesca_pagetti_educatore_cinofilo-chi_siamofrancesca_pagetti_educatore_cinofilo-chi_siamo-color

Sin da piccola ho sempre avuto due grandi interessi: l’uomo con tutte le sue complessità e gli animali (in particolare i cani). Quando ero di cattivo umore la sola cosa che riuscisse a farmi tornare il sorriso era vedere un cane, trascorrere del tempo con lui e poterlo aiutare. Per questa ragione, dopo anni di lavoro in ambito Marketing & Sales nel settore Logistico ho deciso di seguire la strada del cuore stravolgendo la mia carriera professionale per inseguire le mie due grandi passioni: i cani e la relazione d’aiuto.

Ho intrapreso un percorso per diventare Educatore Cinofilo, mi sono titolata come Counselor a Mediazione Corporea e come Coadiutore del cane negli interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy).

Sono convinta che tutte queste competenze abbiano un filo conduttore che le lega profondamente. La persona non è un entità a se stante, bensì fa parte di un sistema più complesso: la famiglia, la rete di amicizie, i conoscenti, i colleghi etc. Credo non sia possibile  slegare il singolo dalla rete alla quale è strettamente connesso che influenza e sua volta ne viene influenzato. La stessa cosa vale per il cane: non posso pensare di conoscere a fondo i suoi comportamenti senza considerare il contesto nel quale è cresciuto, le dinamiche relazionali che si instaurano all’interno del nucleo famigliare e quindi lavorare con l’animale senza incidere sulle abitudini e sugli equilibri dell’intero sistema-famiglia.

Nella relazione uomo-animale assisto il binomio o l’intero sistema famigliare nel rendere la convivenza serena e nel trasformarla in un occasione di crescita personale, sia attraverso un educazione di base consapevole, sia nella riabilitazione di situazioni problematiche.

Mi occupo di Interventi Assistiti con Animali, dove il cane diventa mediatore nella relazione con il paziente, offrendo tutto il suo supporto emotivo e la sua presenza non giudicante, affinché le persone possano trarne un significativo beneficio.